Demografici: servizi demografici

Servizio di certificazione ON-LINE

 

Grazie a questo servizio potrete accedere da casa attraverso il vostro Personal Computer o Smart Phone,  24 ore su 24, alla certificazione on-line e ai dati di dettaglio dei componenti la vostra famiglia anagrafica. Il portale vi guiderà, passo dopo passo, alla stampa di certificati anagrafici e di stato civile, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell'Ufficio comunale.

Avrete anche a disposizione la modulistica per effettuare specifiche richieste riguardanti i servizi demografici

I certificati che si possono richiedere on-line riguardano solo i cittadini residenti a Piossasco (qualora il soggetto sia emigrato presso altro Comune ovvero cancellato dall'Anagrafe della Popolazione per irreperibilità ovvero deceduto non sarà possibile scaricare il certificato. Ne verrà dato conto alla voce: "posizione anagrafica") e sono i seguenti :

  • Certificati relativi alla propria posizione anagrafica o di un membro della propria famiglia anagrafica (sezione "Servizi Demografici")
  1. - Certificato di Residenza;
  2. - Certificato di Stato di Famiglia;
  3. - Certificato di Cittadinanza;
  4. - Certificato Anagrafico di Nascita;
  5. - Certificato contestuale Residenza e Cittadinanza;
  6. - Certificato contestuale Residenza, Cittadinanza e Nascita;
  7. - Certificato contestuale Stato di Famiglia, Residenza e Cittadinanza;
  8. - Certificato di Iscrizione alle Liste Elettorali;
  9. - Certificato di Godimento dei Diritti Politici;
  10. - Certificato di Nascita;
  11. - Certificato di Matrimonio;
  12. - Certificato di Morte.

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti,  riservato ad utenti maggiorenni.

Si informa che i certificati di stato civile (nascita; matrimonio; morte) riguardano solo eventi presenti nei Registri di Stato Civile del Comune di Piossasco.

  • Certificati relativi alla posizione anagrafica di un altro residente (sezione "Certificazione Libera")
  1. - Certificato di Residenza;
  2. - Certificato di Stato di Famiglia.
 

Quanto costano i certificati

 

Certificati Anagrafici

L'art. 1 della Tariffa allegata al D.P.R. n. 642/1972 individua fra gli atti soggetti all'imposta di bollo (cioè la marca da bollo del valore di euro 16,00): "Atti rogati, ricevuti o autenticati, certificazioni e copie rilasciati da notai od altri pubblici ufficiali".

Sono tuttavia esenti dall'imposta i certificati anagrafici rilasciati ad uso :

  1. - SEPARAZIONE/DIVORZIO
  2. - PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento)
  3. - SOCIETA' SPORTIVE
  4. - PENSIONE ESTERA
  5. - VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA
  6. - ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI
  7. - INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
  8. - C.T.U. NOMINATO DAL TRIBUNALE O DAL P.M., CURATORE FALLIMENTARE
  9. - O.N.L.U.S.

Si rammenta che ai sensi dell'art. 40 D.P.R. 445/2000 "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà)."

NOTA BENE: Non sono esenti dall'imposta di bollo i certificati eventualmente rilasciati ai fini della corretta compilazione della dichiarazione di successione (essendo infatti la pratica destinata all'Agenzia delle Entrate i certificati sono sostituiti dalle Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dalle Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà) nonché i certificati rilasciati su richiesta degli Istituti di Credito ai fini della stipula di un contratto di mutuo.

I diritti di segreteria pari ad euro 0,26 non sono dovuti in quanto aboliti dall'Amministrazione comunale.

Se l'uso per cui è richiesto il certificato prevede l'assolvimento dell'imposta di bollo, occorre che l'utente, prima di procedere si procuri la marca (attualmente l'importo corrisponde a 16.00 €), in quanto il sistema non consente la stampa, se prima non viene registrata la data e il numero identificativo della marca da bollo, la quale deve obbligatoriamente avere data pari o antecedente a quella del certificato. Successivamente alla stampa, la marca dovrà essere applicata sul documento, non rispondendone il Comune in caso di inadempimento.

 

Certificati di stato civile

Sono esenti dai diritti di segreteria e dall'impostea di bollo.

 

In caso si riscontrassero incongruenze e/o problemi di utilizzo, inviare segnalazione alla casella di posta elettronica: servizidemografici.piossasco@legalmail.it indicando nell'oggetto "SEGNALAZIONE CERTIFICATI ON-LINE ".